PARI, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari
Un progetto di Opera Barolo e Città di Torino
a cura di Artenne e Forme in bilico
PROGRAMMA GENERALE: SETTEMBRE – OTTOBRE – NOVEMBRE- DICEMBRE
Incontri, performance, visite guidate e laboratori gratuiti
I laboratori a cura del PARI sono proposti per approfondire alcuni contenuti presenti nelle mostre proposte dalla Rassegna Singolare e Plurale o in altri eventi, ospiti a Palazzo Barolo, con cui costruire collegamenti di senso per offrire, ai diversi pubblici, nuovi e più inclusivi orizzonti culturali e occasioni di partecipazione attiva.
I visitatori sono accolti dallo staff di assistenti di sala e di mediatori culturali del progetto Condurre, un’iniziativa che sperimenta nuove opportunità di accessibilità e formazione al lavoro per persone con fragilità e studenti, in collaborazione con la ASL Città di Torino, le cooperative Sociali Arte Pura/Chronos e P.G. Frassati, i volontari dell’associazione Volo2006 e del Servizio Civile della Città di Torino.
Dal 23 ottobre al 28 novembre 2019
Laboratori collegati alla mostra
OLTRE. TRA DENTRO E FUORI. DISEGNI E FOTOGRAFIE DAL CARCERE DI TORINO.
Mostra a cura di Elena Patrignani in collaborazione con Rasha Shokair, Valentina Noya, Forme in Bilico e Nuova Icona di Venezia.
La mostra è il momento conclusivo di due percorsi separati, ma paralleli, che si sono sviluppati all’interno del Carcere Lorusso Cutugno di Torino, ideati dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema nell’ambito del Festival LiberAzioni. La mostra Oltre. Tra dentro e fuori indaga i vissuti dell’essere umano in cattività e la sua necessità di andare oltre i confini fisici, emotivi e mentali. Nei laboratori la persona viene esplorata come un organismo che ha possibilità percettive ed espressive uniche e nello stesso tempo comuni alla propria specie, possiede e trasmette una quantità di informazioni legate al vissuto individuale e alla cultura d’appartenenza. Per facilitare l’accessibilità di un più vasto pubblico, la mostra sarà introdotta da un breve video in LIS con descrizione parlata e corredata da apparati in rilievo realizzati da Tactile Vision Onlus.
Cos’è disegnare? Come ci si arriva?
METAMORPHOSES adatto a tutti, sia come formazione per operatori e insegnanti.
Mercoledì 23 ottobre dalle 10.30 alle 12.00 e giovedì 24 ottobre dalle 15.30 alle 17.00
di e con Petra Probst, artista e illustratrice, Forme in bilico
Il disegno come metafora del cambiamento. Il disegno come strumento per affinare lo sguardo, la “visione sottile”per veicolare emozioni, come spazio simbolico di libertà. Il disegno per fare fluire la memoria. L’avvicinamento al disegno si basa sul concetto che chiunque, anche chi non ha mai disegnato, può affrontarlo. Gli esercizi proposti mirano a far emergere una capacità che esiste già in ognuno di noi e che attende solo di essere liberata: saper vedere.
Arte partecipata
J/MAIL-ART, ANDIRIVIENI FRA DENTRO E FUORI, Adatto a tutti di ogni età e capacità
venerdì 25 ottobre dalle 10.30 alle 12.00; mercoledì 6 novembre dalle 15.30 alle 17.00;
mercoledì 13 novembre dalle 10.30 alle 12.00, l’artista Petra Probst sarà presente.
Conduzione a cura di Stefania Fiore e Paola Bof, tecnici di atelier con gli artieri di Arte Pura Cooperativa Sociale Chronos.
Da un’idea di Petra Probst, il pubblico con i materiali a disposizione ha la possibilità di disegnare e scrivere su cartoline postali che verranno inviate ai detenuti i quali avranno la possibilità di integrarle e arricchirle di parole, segni e colori per rispedirle al mittente.
Disegno tattile
I-CONE, Il RITRATTO IMMAGINATO, dai 17 anni in su
Mercoledì 30 ottobre dalle 10.30 alle 12.00 e giovedì 31 ottobre dalle 15.30 alle 17.00
di e con Petra Probst, artista e illustratrice, Forme in bilico
Disegno al buio. Questo laboratorio propone un percorso di avvicinamento al ritratto, passando attraverso l’esplorazione del proprio volto, avvolto da un cono di carta con le dita con prolungamenti di carboncino. Nel tentativo di ampliare il concetto di ritratto, vivificare l’atto del vedere, attivare la fiducia nel proprio sentire oltre che nella propria abilità tecnica, recuperando la dimensione tattile e gestuale attraverso lo strumento del disegno e avvalendosi della preziosa risorsa che offre il lavoro di gruppo. Particolarmente adatto a studenti delle Scuole Superiori, Università, Accademia e a persone adulte.
Attività espressiva
MATERIALIZZIAMO I NOSTRI AMICI INVISIBILI, adatto ai bambini dalle materne in su
martedì 12 e 26 novembre; giovedì 14 e 28 novembre, dalle 10.15 alle 11.00
di e con Jhafis Quintero, artista indipendente
Quando si è isolati dal mondo o ci si sente soli, a volte, si può dar vita a compagni inventati per impegnare la mente in attività confortevoli e rassicuranti. Tramite il dialogo con l’artista e i diversi materiali a disposizione, i partecipanti potranno dar forma ad amici immaginari o rendere concreti e visibili, con il disegno, il collage, il modellato con creta o plastilina, i personaggi dei sogni o del ricordo.
Esplorazione dello spazio e delle emozioni, disegno
FUGHE, adatto a Scuole Medie Superiori, Università, Accademia e a persone adulte.
venerdì 15 novembre dalle 10 alle 12
di e con Jhafis Quintero, artista indipendente
Strategie e comportamenti di difesa della mente per fronteggiare alcune situazioni stressanti o la prigionia: parte delle risorse personali possono venire utilizzate, in modo creativo per cercare di mantenere la sofferenza entro livelli accettabili. Fuga dai propri limiti.
A- COLLECTION
Dal 15 novembre al 13 dicembre
visite guidate e laboratori collegati alla mostra
A- COLLECTION
Nel prestigioso contesto di Palazzo Barolo viene presentata A-Collection, curata da Chiara Casarin, la prima tappa di un grande progetto che intreccia la ricerca contemporanea di giovani, ma affermati artisti del panorama italiano con la visione creativa del maestro tessitore, Giovanni Bonotto, Green Carped Fashion awarded. A partire da straordinari filati ottenuti dalla lavorazione della plastica riciclata vengono realizzati grandi arazzi. L’operazione testimonia quanto sia possibile, con la ricerca tecnologica e la creatività, unire l’attenzione per l’ambiente alla produzione di raffinati oggetti considerati “di lusso”. Visita e laboratori dedicati sono collegati.
Visite guidate con attività collegate
INVISIBILE AGLI OCCHI, adatto a tutti
mercoledì 20 e 27 novembre dalle 10.00 alle 11.00; venerdì 22 e 29 novembre dalle 10.00 alle 11.00
a cura dello staff del PARI
Antoine de Saint-Exupéry nel racconto del Piccolo Principe ci mette di fronte ad un’evidenza: “L’essenziale è invisibile agli occhi”. Nessuno guardando i maestosi arazzi esposti, se non accompagnato da un’adeguata narrazione, può cogliere il pensiero dell’artista intrecciato alle straordinarie pratiche di trasformazione del materiale grezzo e la successiva tessitura. I non vedenti avranno la possibilità di toccare le opere.
Laboratorio
LABORATORIO DI TESSITURA CON TECNICHE ANTICHE E TESSUTI DI RECUPERO
mercoledì 20 e 27 novembre dalle 15.30 alle 17.00
Il laboratorio sarà condotto da Matias Taverna, in collaborazione con Cd Bisacco della Cooperativa Frassati
Matias Taverna da anni studia sotto la guida di Bruno Tessa, cofondatore dell’Ecomuseo di Coazze, le tecniche antiche di coltivazione e tessitura di filati naturali. Per questa occasione verranno proposti due laboratori che possono essere fatti singolarmente o come ciclo. Nel laboratorio verranno installati dei telai a quadro, dove i partecipanti realizzeranno dei tessuti con fili di canapa come ordito e riciclo di vestiti usati come trama. Ogni laboratorio prevede un max di 15 persone.
Arte partecipata
DENTRO IL NODO IMPERFETTO, adatto a tutti
mercoledì 20 e 27 novembre dalle 11.00 alle 12.00; venerdì 22 e 29 novembre dalle 11.00 alle 12.00
di e con Tea Taramino, artista e curatrice del PARI con Chiara Baldi didatta dell’arte di Forme in bilico, Artenne, Stefania Fiore e Paola Bof, tecnici di atelier con gli artieri di Arte Pura Cooperativa Sociale Chronos e in collaborazione con Remida della Città di Torino.
Dopo le suggestioni della vista c’è l’opportunità di partecipare ad un laboratorio, che intreccia relazioni e visioni di mondi, ispirato alle pratiche di tessitura, intime e private, di artisti irregolari quali tessitori dell’imperfezione e di cui l’esponente più conosciuta al mondo è Judith Scott. Un’imperfezione carica di bellezza e forza che racchiude e protegge nelle legature, apparentemente maldestre, piccoli e grandi segreti, cose preziose. I partecipanti contribuiranno a realizzare un arazzo collettivo annodando, avvolgendo: carta, filati e piccoli oggetti di recupero, sia messi a disposizione sia portati personalmente. La tessitura sarà messa in vendita nella bottega di InGenio della Città di Torino e il ricavato contribuirà a finanziare progetti per persone in situazione di fragilità.
LABORATORI COLLEGATI A EVENTI ESTERNI ALLE MOSTRE
Workshop di calligrafia cinese
LA CINA SOTTO LA MOLE, adatto dai 14 anni in su. Max 25 partecipanti
sabato 26 e domenica 27 ottobre dalle 16.00 alle 18.00, dai 14 anni in su, max 25 partecipanti
lunedì 28 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 (rivolto alle scuole medie superiori)
con la maestra ZHANG XIAOTONG, a cura dell’associazione socio culturale Italo – cinese ZHI SONG di Torino.
Per partecipare al workshop non è necessario avere esperienza di calligrafia o conoscere la lingua cinese. Gli incontri sono singoli. Costo: contributo di 5.00 euro per i materiali.
In occasione della celebrazione del 10° anniversario della fondazione dell’associazione Zhi Song, si darà vita ad un evento di durata settimanale nella città di Torino per far conoscere e apprezzare l’arte e la cultura cinese nonché promuovere relazioni amichevoli, comprensione reciproca e pace tra le culture. L’evento vuole condividere la ricchezza culturale del Paese di Mezzo guardando il passato senza dimenticarsi del presente, presentando la purezza dell’antichità così come l’eclettismo della modernità. Nella fascia pomeridiana e preserale il programma, che si sviluppa presso diverse sedi, comprende una serie di dimostrazioni e workshop che abbracciano tutta la cultura cinese, per saperne di più: www.zhisong.org
PER ISCRIZIONI A VISITE GUIDATE E LABORATORI
www.artenne.it – artenne.artenne@gmail.com – clicca qui
SEDE E ORARI
Palazzo Barolo, ingresso via Corte d’Appello 20
mercoledì | giovedì | venerdì: 10 -12.30 ; 15 -17.30
sabato | domenica: 15 -18. 30
(www.operabarolo.it – www.palazzobarolo.it)