ARTENNE nasce nel 2010 a Torino e si occupa di arte contemporanea, progetti artistici e culturali, architettura e partecipazione.
E’ composta da un team di professionisti: storici dell’arte, architetti, curatori d’arte, attori e artisti che, con approcci diversi, si confrontano con gli ambiti disciplinari che ruotano intorno all’arte.
E’ nata come prosecuzione del progetto Contemporary Art Guest 2009/2010, proposto dal Settore Arti Contemporanee del Comune di Torino, con cui ha continuato a mantenere una collaborazione attiva. L’attività principale svolta in questo ambito è stata un’indagine diretta sulle proposte museali e le offerte didattiche del pacchetto Contemporary Art. Le ricerche effettuate avevano l’obiettivo di conoscere le necessità dei fruitori per elaborare progetti artistici dedicati a target più specifici.
ARTENNE lavora nei diversi settori progettuali con la volontà di perseguire i seguenti scopi:
diffondere la cultura artistica soprattutto nel panorama giovanile
e porsi come punto di riferimento per quanti vogliano imparare e capire il mondo dell’arte ad ogni livello e in ogni ambito, da quei settori più conosciuti a quelli più periferici delle discipline artistiche attraverso attività laboratoriali. In tale settore l’Associazione ha vinto: il bando “Scene allo sBando” della Compagnia di San Paolo nel 2014, con il progetto perFORMARE un viaggio. Tappe obbligate di creazione itinerante. Percorsi, creazioni, stazioni; il bando indetto dalla Youth Bank di Mirafiori, nel 2012, con il progetto Il vero Mirafiorino arriva dove gli altri non arrivano; il bando “Generazione Creativa” della Compagnia di San Paolo nel 2011, con il progetto PpARTecipa (Porta Palazzo partecipa). La tua casa, il tuo quartiere, la tua città. Cosa vedi e cosa rappresenti.
ampliare la conoscenza della cultura artistica e allargare gli orizzonti metodologici
per approcciarsi a eventi culturali, con particolare riferimento alle arti visive attraverso l’elaborazione e la diffusione sul web di video-documentari e di reportage scritti con un linguaggio pop per rendere “social” anche i movimenti artistici concettualmente più complessi. In tale ambito ARTENNE ha svolto lavori per importanti realtà torinesi: Settore Arti Contemporanee del Comune di Torino, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Castello di Rivoli per l’Arte Contemporanea, Laboratorio Multimediale Guido Quazza dell’Università degli Studi di Torino e riconosciute realtà internazionali: Creative Companies in Alpine Space.
proporsi come luogo di incontro e di aggregazione
nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale della fruizione museale e culturale. ARTENNE ha vinto il bando Apriti Sesamo indetto dal Mibact, Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, Servizio Architettura e arte contemporanee nel 2013 con il progetto Viaggio nei Luoghi dell’Arte. Ha inoltre svolto lavori per importanti realtà sociali e culturali di ambito torinese e internazionale tra cui: Youth Bank di Porta Palazzo, Youth Bank di Mirafiori, Yepp Porta Palazzo.