Progetto vincitore del Bando Scene allo sBando della Compagnia di San Paolo.
Progetto vincitore del Bando Scene allo sBando della Compagnia di San Paolo.
In numeri:
4 tutor per un gruppo di 15 performer under 35, 5 discipline artistiche, 168 km percorsi, 32 città attraversate, 2 regioni coinvolte, 4 stazioni vissute, 10 giorni di viaggio, 3 performance, 1 grande spettacolo a Torino per pensare, sognare e viaggiare!
La stazione come città dentro la città, la performance come evento che si è generato dal contatto diretto con il luogo e le persone che abitano la stazione. Il percorso è stato quello noto a tanti pendolari, la tratta che da Genova porta a Torino. Questo percorso giornaliero si è trasformato da “non luogo” del viaggio a zona creativa che si è composta sotto gli occhi degli spettatori.
Sotto la direzione artistica di Maria Luisa Usai e la collaborazione di 4 tutor artistici Francesca Cola, Ivana Messina, Marzio Zorio – Anna Ippolito, Rosa Sessa, sono stati coinvolti 15 giovani e pluri-premiati performer under 35 anni in un processo creativo di 10 giorni. Hanno preso vita 3 performance a Genova, Alessandria, Asti, e un grande spettacolo finale a Torino partendo dall’analisi della sosta e dell’attesa.
La sosta è stata intesa come sospensione di spazio e tempo tra uno stato e un altro, non una fermata, bensì una stasi piena di vita e energia.
E’ stato un lungo itinerario dal teatro alla danza, dalla musica alla videoarte fino al coinvolgimento attivo del pubblico.
Gli appuntamenti:
Prova aperta a Genova, stazione ferroviaria Porta Principe
Prova aperta a Alessandria, stazione ferroviaria
Prova aperta a Asti, stazione ferroviaria
Spettacolo finale a Torino, stazione ferroviaria Porta Nuova
Performer: Eugenio Di Vito (attore, danzatore), Emanuela Vitale (coreografa, danzatrice, performer), Roberto Repele (attore), Valentina Musolino (attrice, danzatrice), Alessandra Simone (artista circense), Saverio Tavano (attore), Enrico Veneruso (musicista flautista), Andrea Clauser (videomaker), Elisabetta Granara (attrice musicista), Agnese Viviana Perrella (danzatrice performer), Jacopo Valsania (scenografo), Fernando Marozzi (musicista), Marta Zotti (attrice), Maria Elena Curzi (coreografa, danzatrice).
Direttrice artistica: Maria Luisa Usai
Direzione organizzativa: Gea Bianco, Elena Menin – Associazione Culturale “ARTENNE”
Tutor: Francesca Cola, Ivana Messina, Marzio Zorio e Anna Ippolito, Rosa Sessa.
Fotografo ufficiale: Angela Guastaferro
Vai al sito dedicato.