Il progetto Viaggio nei Luoghi dell’Arte ideato da ARTENNE è risultato vincitore del primo Concorso nazionale per la selezione di progetti pilota finalizzati a favorire la fruizione sensoriale dei luoghi di interesse culturale, Apriti Sesamo.
Il concorso è stato indetto dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, Servizio Architettura e arte contemporanee.
Il Progetto delle dottoresse Gea Bianco e Elena Menin propone la realizzazione di brevi video-documentari utili a raccontare gli studi di artisti affermati del territorio piemontese, inseriti nell’attenta mappatura di Artismap con la volontà di far “vivere” l’opera d’arte e i laboratori di creazione in un modo nuovo: accessibile a tutti oltre le barriere architettoniche che spesso impediscono la visita diretta.
Il linguaggio utilizzato, esplicito, intrigante e giovanile, dovrà rispettare le differenti disabilità dei principali destinatari del progetto, prevedendo l’inserimento della traduzione nella Lingua dei Segni.
Prevede, inoltre, l’ideazione e la realizzazione di 6 workshop sensoriali (tattile, uditivo, pittorico, olfattivo, video-performativo, sonoro, degustativo) in collaborazione con artisti e con educatori. Tali attività saranno rivolte principalmente a persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettive, per rendere accessibili in maniera pratica linguaggi artistici spesso fisicamente distanti a persone con disabilità, offrendo nuove esperienze di aggregazione e di espressione.
Il progetto è stato premiato per la sua innovatività, per la facile replicabilità e per i costi bassi di realizzazione.