News

phoca_thumb_l_8 10 febbraio 2013

PpARTEcipa! Porta Palazzo Partecipa – La tua casa, il tuo quartiere, la tua città. Cosa vedi e cosa rappresenti è stato uno dei progetti vincitori del bando Generazione Creativa indetto dalla Compagnia di San Paolo.
PpARTecipa ha coniugato arte e impegno sociale con creatività per attirare persone, energie, interessi verso il quartiere di Porta Palazzo, Torino.
Le attività in programma per l’anno 2013 sono state attivate partendo da attente riflessioni sulle relazioni che intercorrono tra la città e i suoi abitanti, approfondendo i concetti di casa, quartiere e spazio urbano.

Giovani artisti dai 18 ai 35 anni sono stati chiamati, attraverso un bando di concorso a presentare opere d’arte che rispondessero a quesiti fondamentali sulla convivenza in luoghi e situazioni multiculturali:
Cosa significa coabitare? Gli abitanti come vivono la diversità? Esiste una vera tolleranza? Fino a che punto siamo disposti ad accettare e capire la cultura dell’altro?
A partire dalla selezione degli artisti “ARTENNE” ha proposto nel 2013 molteplici iniziative:

  • flash mob nel mese di aprile all’interno del mercato operante di Piazza della Repubblica per presentarePpARTecipa! nella sua totalità
  • quattro esposizioni artistiche dedicate a fotografia, arti grafiche, scultura, performance e street art della durata di un giorno in cui sono state presentate le opere degli artisti vincitori. I luoghi selezionati per le mostre non sono stati quelli quotidianamente deputati alla fruizione artistica, cercando di favorire una più ampia conoscenza dell’Arte Contemporanea, fondamentale per caratterizzare e rivalutare l’ambiente cittadino
  • quattro workshop indirizzati a giovani dai 18 ai 35 anni tenuti dagli artisti selezionati della durata di un giorno. In questi momenti si è potuto riflettere sulle differenti tematiche sollevate dagli autori approfondendo le loro opere per crearne di nuove
  • festa finale a settembre 2013: la diversità culturale è stata l’elemento coagulante. In esposizione tutte le opere vincitrici del bando e le creazioni dei workshop. Grande concerto di accompagnamento e performance. 

Vai al sito dedicato.