Curriculum

L'Associazione Culturale "ARTENNE", costituita da giovani dottoresse in Storia dell'Arte, si pone come antenna ricettiva del mondo artistico che la circonda.

E' nata come prosecuzione del progetto Contemporary Art Guest 2009/2010, proposto dal Settore Arti Contemporanee del Comune di Torino, con cui ha continuato a mantenere una collaborazione attiva. L'attività principale svolta in questo ambito è stata un'indagine diretta sulle proposte museali e le offerte didattiche del pacchetto Contemporary Art. Le ricerche effettuate avevano come obiettivo conoscere le necessità dei fruitori per elaborare progetti artistici dedicati a target più specifici.

L'Associazione Culturale "ARTENNE" ha elaborato diversi settori progettuali con la volontà di perseguire i seguenti scopi:

  • diffondere la cultura artistica soprattutto nel panorama giovanile e porsi come punto di riferimento per quanti vogliano imparare e capire il mondo dell'arte ad ogni livello e in ogni ambito, da quei settori più conosciuti a quelli più periferici delle discipline artistiche attraverso attività laboratoriali
    In tale settore l'Associazione ha partecipato e vinto il bando indetto dalla Youth Bank di Mirafiori, il 15/03/2012, con il progetto Il vero Mirafiorino arriva dove gli altri non arrivano.
    Ritenuta idonea al bando Generazione Creativa indetto dalla Compagnia di San Paolo il 25/07/2011, con il progetto prende il nome di: PpARTecipa (Porta Palazzo partecipa). La tua casa, il tuo quartiere, la tua città. Cosa vedi e cosa rappresenti.
  • ampliare la conoscenza della cultura artistica e allargare gli orizzonti metodologici per approcciarsi a eventi culturali, con particolare riferimento alle arti visive attraverso l'elaborazione e la diffusione sul web di video-documentari e di reportage scritti redatti con un linguaggio frivolo e giovanile per rendere "social" anche i movimenti artistici più concettualmente complessi.
    In tale ambito "ARTENNE" ha svolto lavori per importanti realtà torinesi: Settore Arti Contemporanee del Comune di Torino, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Castello di Rivoli per l'Arte Contemporanea, Laboratorio Multimediale Guido Quazza dell'Università degli Studi di Torino.
  • proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale della fruizione museale e culturale.
    "ARTENNE" ha svolto lavori per importanti realtà sociali e culturali di ambito torinese e internazionale tra cui: Youth Bank di Porta Palazzo, Youth Bank di Mirafiori, Yeppsiiparte di Porta Palazzo.