Apriti Sesamo

Il progetto Viaggio nei Luoghi dell’Arte ideato dall’Associazione Culturale “ARTENNE” è risultato vincitore del primo Concorso nazionale per la selezione di progetti pilota finalizzati a favorire la fruizione sensoriale dei luoghi di interesse culturale, Apriti Sesamo.

aqui

Tale Concorso è stato indetto dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, Servizio Architettura e arte contemporanee.

 Viaggio nei luoghi dell’Arte

Il Progetto delle dottoresse Gea Bianco e Elena Menin propone la realizzazione di brevi video-documentari utili a raccontare gli studi di artisti affermati del territorio piemontese, inseriti nell’attenta mappatura di Artismap con la volontà di far “vivere” l’opera d’arte e i laboratori di creazione in un modo nuovo:

 accessibile a tutti oltre le barriere architettoniche che spesso impediscono la visita  diretta.

Il linguaggio utilizzato, esplicito, intrigante e giovanile, dovrà rispettare le differenti disabilità dei principali destinatari del progetto, prevedendo l’inserimento della traduzione nella Lingua dei Segni.

Prevede, inoltre, l’ideazione e la realizzazione di 6 workshop sensoriali (tattile, uditivo, pittorico, olfattivo, video-performativo, sonoro, degustativo) in collaborazione con artisti e con educatori. Tali attività saranno rivolte principalmente a persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettive, per

rendere accessibili in maniera pratica linguaggi artistici spesso fisicamente distanti a persone con disabilità, offrendo nuove esperienze di aggregazione e di espressione.

Il progetto è stato premiato per la sua innovatività, per la facile replicabilità e per i costi bassi di realizzazione.

Leggi il comunicato stampa.

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>